Mercoledì 13 maggio 2026 è previsto un sit-in di sindaci a Roma per protestare contro l’esclusione dei comuni montani dalla riforma, una manifestazione definita come una “marcia su Roma”. La protesta coinvolge oltre 600 sindaci, evidenziando il forte malcontento riguardo alle nuove norme che declassano le comunità montane. Qui le nuove disposizioni: https://www.statocitta.it/home/approfondimenti/tematiche-di-interesse/la-legge-sulla-montagna-e-la-classificazione-dei-comuni-montani/l-attuazione-della-legge-la-classificazione-dei-comuni-montani/
La manifestazione è organizzata dal sindaco di Urbino, comune considerato montano dal 1952 e oggi estromesso dalla classificazione. Tanti sindaci, prima dalle Marche e poi da tutta Italia, hanno risposto al suo appello di mobilitarsi tutti insieme con questo sit-in per sollecitare il Governo a rivedere la riforma e tornare a includere i Comuni tagliati fuori, dato che finora le richieste di audizione inviate alla Presidente Meloni e al Ministro Calderoli (foto) e la richiesta di interessamento al Presidente della Repubblica sono rimaste senza risposta.
Per approfondire:
