Nasce nella Piana di Gioia Tauro un ostello sociale: ospiterà braccianti impegnati nella raccolta delle arance

I costi saranno sostenuti dalle quote provenienti dalla vendita degli agrumi della filiera Etika e in piccola parte anche dai lavoratori che contribuiranno alle spese. Un'iniziativa promossa anche da RECOSOL

Lo scorso autunno avevamo lanciato la campagna Diritto all’Abitare e Luci a Rosarno-Piana di Gioia Tauro. Attraverso la vendita delle arance raccolte dai braccianti stanziali. Il 10% del ricavato arance era finalizzato a finanziare i due progetti :

Luci a Rosarno per illuminare letteralmente i luoghi di lavoro e di vita dei braccianti occupati nella Piana di Gioia Tauro (ed evitare incidenti sulle strade)

Ostello sociale per i lavoratori braccianti stagionali che saranno ospitati in miniappartamenti. I lavoratori saranno tenuti a versare una quota di spesa mensile. L’accoglienza in Ostello sarà legata alla stagionalità delle produzioni, per i lavoratori che intendono stabilizzarsi nei comuni della Piana per tutto l’anno-  All’ostello sociale sarà affiancato un appartamento sociale per casi vulnerabili che si occuperà di accogliere soggetti con problematiche socio sanitarie. Verranno inoltre  attivate azioni volte all’intermediazione di alloggi in affitto per i braccianti che intendono fermarsi in maniera continuativa nella Piana di Gioia Tauro.
Inoltre l’Ostello prevede di ospitare in estate gruppi di ragazzi che vogliono conoscere il territorio e si impegnano in attività sociali di bonifica del territorio (pulizia delle spiagge e dei boschi ), di attività culturali, di turismo etico. L’idea è quella di offrire a prezzi popolare gli alloggi in cambio di ore di volontariato per permettere lo sviluppo di tali azioni.”
Tutto questo ora si sta pian piano concretizzando ed oggi   l’ostello sociale è finalmente aperto  e da settembre 2022 arriverà a ospitare fino a venti braccianti durante il periodo della raccolta agrumicola.  Tutte le novità qui: 
https://www.lacnews24.it/economia-e-lavoro/nasce-nella-piana-di-gioia-tauro-un-ostello-sociale-ospitera-braccianti-impegnati-nella-raccolta-delle-arance_152995/?fbclid=IwAR2kwjT_4vqASOB8BEnjQwHO4hMF6uWiMNNPkFOMAJGcyyH7a08FyUGPugQ