Un patto sociale per Roma Capitale sull’accoglienza dei migranti e dei nuovi cittadini

L’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, dopo il primo incontro in Campidoglio del 6 novembre, ha avviato un percorso partecipativo per dotare Roma Capitale di un nuovo piano sociale.

Cinque incontri di confronto fra cittadini sono stati organizzati per raccogliere e condividere proposte su problematiche e strategie che riguardano il futuro della città.

“Per animare la discussione – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funariabbiamo scelto la tecnica del World Cafè: un metodo semplice ed efficace per dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive. Ispirandosi all’atmosfera di una caffetteria, il World Cafè parte dal presupposto che tutti siamo dotati di creatività e saggezza per affrontare le sfide che ci coinvolgono come abitanti della città”

Il 16 marzo si è svolto, presso la sede del IX Municipio, il quinto appuntamento  dedicato all’accoglienza dei migranti e dei nuovi cittadini, a cui ha partecipato Rita Coco in rappresentanza di RECOSOL.  Un incontro a cui hanno partecipato oltre all’assessora Funari,  rappresentanti di associazioni e operatori di settore, cittadini, in un reciproco ascolto sui bisogni, criticità e proposte. Cinque le domande poste: a) Cosa fare per favorire l’accoglienza dei migranti nella comunità cittadina? b) Cosa pensi dei servizi per l’accoglienza e l’orientamento dei migranti? c) Quali azioni possono promuovere l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati nel territorio? d) Come favorire il protagonismo dei cittadini stranieri nella vita sociale ed economica del territorio? e) Cosa pensi di questo momento di partecipazione attiva alla costruzione del Piano Sociale cittadino? Quali aspettative hai? Una bella atmosfera di condivisione di pratiche ed esperienze, ossigeno in un periodo di umanità perduta.

Per info:

assessorato.politichesociali@comune.roma.it